Il bianco è considerato, da sempre, un colore portatore di simboli fortissimi: antichità e fedeltà, purezza, rettitudine, saggezza. Somma di tutti i colori, rasenta una perfezione divina alla quale si può tentare di avvicinarsi, come ben raffigurato negli squarci del “Concetto Spaziale” di Lucio Fontana del 1959.
In fotografia il bianco è una scelta audace per via della sua luminosità, ma se ben impiegato può dare vita a immagini che lasciano il segno. Ampio è il ventaglio di sfumature che questo colore offre, a seconda dei diversi abbinamenti che è possibile realizzare: da un bianco accostato al legno per un effetto caldo e accogliente al bianco e nero, rigido all’apparenza ma ammaliante nella sostanza.
Senza dimenticare il bianco morbido nelle forme e pieno nelle luci o il total white geometrico, minimal, con tocchi di colore ispirati alla natura. Il tutto miscelato a un sapiente gioco di luci e armonici contrasti, in grado di esaltare la pienezza di questo colore o di trasformarlo, per esempio, in toni di grigio.